Maggio 28, 2017

Tra apparire ed essere

 

 

 

di   AnnaMaria Strano

Oggi più che mai, tutti migranti in un società liquida, viaggiatori inconsapevoli di un viaggio senza meta, l’apparire si veste dell’essere e con esso fluttua in una danza caotica e a tratti irriverente.

Cos’è veramente? Forse ciò che, in un preciso momento e sulla base di un sentire assolutamente soggettivo, preferiamo che sia. È difficile andare oltre convenzioni e apparenze e, spesso, l’atteggiamento con cui ci si approssima alla ricerca della realtà è intriso di pre-giudizio.

L’incipit è piusstosto impegnativo, lo sviluppo di certo un po’ meno trattandosi di una “storia semplice” su una bella realtà, capace di sorprendere apparendo diversa da ciò che veramente è.

 

L’arancino di alici

C’erano una volta la curiosità, l’intraprendenza e la caparbietà; insieme volevano fare grandi cose ma, per questo, avrebbero avuto bisogno dell’amico tempo e di un luogo magico in cui sperimentare.

Vivevano trepidanti nella testa e nel cuore di un ragazzetto vivace: sentivano con le sue orecchie, gustavano con il suo palato, osservavano con i suoi occhi. E proprio osservando, un giorno videro fare uno strano impasto, profumato, colorato, di certo gustoso.

Quando il ragazzetto che li ospitava divenne chef di cucina a Taormina, sostenuto da Lina, decise di fare una nuova cucina.  Che fosse tipica e genuina!

Delle simpatiche e fresche alicette nelle sue mani si trovavano un giorno per caso.

Il tempo era giunto, il luogo era magico: curiosità, intraprendenza e caparbietà, nel tempo di un baleno, riportarono alla memoria dello chef la farcia gustosa e con essa un’idea strepitosa: arancino d’alici.

Eureka!

Da allora, dall’estro e dalle mani gentili del nostro chef, ciò che appare rivela poi una realtà di piacere infinito, sulla base di una caponata classica e con accanto una composta di cipolla rossa.

Storia semplice sulla creazione dell’arancino di alici: bello, tipico, gustoso e genuino.

nasce nel Luglio del 2009

 

 

 

http://www.chefsimonestrano.com/tag-prodotto/arancino-di-alici-alla-beccafico/

ABOUT THE AUTHOR: Simone Strano

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *